Home • ECDL • Algoritmi • Java • Basi di dati • Seconda prova • Eccetera • Cerca nel sito

Java

Precedente
SUPERIORE
Successiva

Introduzione

bulletStoria, acronimi, parole riservate
bulletSDK: Software Developers's Kit
bulletAPI: Application Programming Interface

 

  Teoria Applicazioni Autoverifica
Tipi di dato
bulletInteri: API,
bulletA virgola mobile: API
bulletLogici
bulletOperatori aritmetici, condizionali, relazionali, di assegnamento
bulletOperazioni matematiche
bulletAltri, precedenze, casting
bulletNulla, scrivere, i/o con JOptionPane
bulletInteri, reali
bulletSecondi, java.lang.Math.random()
1 - 2, geometria piana
Controllo
bulletiterazioni
bulletselezioni
bulletdi salto
bulletCerchio 1-2-3, triangolo?, positivi/negativi, equazione di 2° grado
bulletMinimo, java.lang.Math.min()
bulletScelta multipla
1 - 2 - 3, switch, while - do while - for, 4
Array
bulletArray
  Array: 1 - 2 - 3, Matrici: 4 - 5
Bit
bulletOperatori
bulletOperazioni
Autoverifica
Testo
bulletCaratteri: API
bulletStringhe: API
  Autoverifica
Metodi
bulletChiamata e ritorno
bulletPassaggio dei parametri
bulletRicorsione
bulletVisibilitą
bulletEsempi - Pił risultati
bulletRicerca sequenziale, binaria
bulletFusione di tre array, un array
bulletOrdinamento ingenuo, evoluto
1 - 2, numeri - vettori - matrici, caratteri
Classi
bulletclassi, oggetti, attributi, metodi
bulletincapsulamento, information hiding
bulletLibro 1-2-3
bulletStack, Coda
Autoverifica
Ereditarietą
bulletOverloading, overriding, polimorfismo
bulletinterfacce, classi astratte
bulletElaboratori 1-2-3, Cerchio <-- Cilindro
bulletSolidoRotazione, FiguraPiana, FiguraSolida
bulletClassi astratte: Lista <-- Pila, Coda
Autoverifica, Interface, abstract
Eccezioni
bulletTry-catch
bulletEsempio 1 - 2 - 3 - 4
AWT Consulta API
bulletCalcolatrice (solo GUI) 1
bulletMin, max, tot, media (uscita) 1
bulletConvertitore cm <--> pollici 1-2
bulletCambia colore 1-2
bulletFont 1
bulletBarra dei menu 1-2-3
bulletAscoltatori di Window 1-2, Action... 1-2, Mouse... 1-2
1 - 2, eventi, 4
Applet Consulta API
bulletMin, max, tot, media (uscita) 1
bulletCambia colore 1-2
bulletFont 1
bulletBarra di navigazione 1-2-3
bulletUn cerchio fisso con coordinate, al centro, con parametri, in movimento continuo, interattivo
bulletDisegnare quadrati e cerchi
bulletUn'immagine al centro, segue MousePressed, MouseDragged, mouseMoved
bulletUna sequenza con MousePressed, Timer, double buffering
Autoverifica
Swing Consulta API
bulletMin, max, tot, media (uscita) 1
bulletCambia colore 1-2
bulletBarra dei menu 1-2
 
JApplet Consulta API
bulletMin, max, tot, media (uscita) 1
bulletCambia colore 1-2
bulletBarra dei menu 1
bulletBarra di navigazione 1
 

Esercizi svolti nell'anno precedente

Collegamenti

J2SE, API, Tutorial, Applet, EverywhereSun Microsystem
JCreator, BlueJ, JBuilder, NetBeansAmbienti di sviluppo gratuiti

Testi scolastici

Massimiliano BigattiIl linguaggio JavaHOEPLI
Ferdinando Sanpietro
Ornella Sanpietro
Java: il linguaggio e la tecnologiaTRAMONTANA
Agostino Lorenzi
Andrea Rizzi
Il linguaggio JavaATLAS
Fabrizia ScorzoniJava: la programmazione ad oggettiLoescher
Giuseppe CallegarinJava, oggetti e strutture datiCEDAM

Altri

Cay S. HorstmannConcetti di informatica e fondamenti di Java 2APOGEO
MokaByteManuale pratico di JavaHOPS
Michele CostabileProgrammare il futuro con JavaNetBooks
 

Java - ApPuNtIdIuNiNfOrMaTiCo

Home • ECDL • Algoritmi • Java • Basi di dati • Seconda prova • Eccetera • Cerca nel sito

Precedente
SUPERIORE
Successiva