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MAC

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Tratto da: R. Bellavita, D. Bruschi - STRUMENTI E METODOLOGIE DI PROGRAMMAZIONE 1 - PRINCIPATO

Un Modello Astratto di Calcolatore (MAC) che simula il funzionamento di una Macchina A Registri (MAR) con 256 locazioni di memoria

Architettura e linguaggio

bulletLa memoria e la C.P.U
bulletLa sintassi e la semantica
bulletI codici mnemonici

Controllo dell'esecuzione

bulletSelezione singola, doppia, multipla
bulletRipetizione con controllo in coda, in testa

Esercizi

Autoverifica

Espressioni

bulletInput/Output, X2 (1 e 2), X*Y (1, 2 e 3), (a+b)c-d, a+bc-d, X2+Y2 (1 e 2), b2-4ac (1, 2 e 3)
bulletFormula di Erone: 1 e 2

Selezioni

bulletConfronti: A e B (1, 2), C1-C2-C3
bulletTerne pitagoriche: 1, 2, 3, 4, 5
bulletNumero radici reali dell'equazione di 2 grado 1

Ripetizioni

bulletContare: da 10 a 1 (1 , 2 e 3), da 1 a 10 (1 e 2), pari da 0 a N
bulletPositivi/negativi, pari o dispari: 1 e 2
bulletSommare: da X a Y (1 e 2), media (1 e 2)
bulletFattoriale: 1 e 2
 

MAC - ApPuNtIdIuNiNfOrMaTiCo

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