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MAC

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Tratto da: R. Bellavita, D. Bruschi - STRUMENTI E METODOLOGIE DI PROGRAMMAZIONE 1 - PRINCIPATO

Un Modello Astratto di Calcolatore (MAC) che simula il funzionamento di una Macchina A Registri (MAR) con 256 locazioni di memoria

Architettura e linguaggio

bulletLa memoria e la C.P.U
bulletLa sintassi e la semantica
bulletI codici mnemonici

Controllo dell'esecuzione

bulletSelezione singola, doppia, multipla
bulletRipetizione con controllo in coda, in testa

Esercizi

Autoverifica

Espressioni

bulletInput/Output, X2 (1° e 2°), X*Y (1°, 2 e 3°), (a+b)c-d, a+bc-d, X2+Y2 (1° e 2°), b2-4ac (1°, 2° e 3°)
bulletFormula di Erone: 1° e 2°

Selezioni

bulletConfronti: A e B (, ), C1-C2-C3
bulletTerne pitagoriche: , , , ,
bulletNumero radici reali dell'equazione di 2° grado

Ripetizioni

bulletContare: da 10 a 1 (1° , 2° e 3°), da 1 a 10 (1° e 2°), pari da 0 a N
bulletPositivi/negativi, pari o dispari: 1° e 2°
bulletSommare: da X a Y (1° e 2°), media (1° e 2°)
bulletFattoriale: 1° e 2°
 

MAC - ApPuNtIdIuNiNfOrMaTiCo

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