Operatori booleani

 

Home page Su Caratteri jolly Operatori booleani

Questi operatori vengono usati per combinare efficacemente le parole chiave che fanno parte della nostra ricerca e permettono di specificare il criterio che le lega tra loro.

Tra tutti gli operatori booleani i più importanti sono:

OR: significa "e/o" . Cercando "Parola_1 or  Parola_2" si troverebbero pagine Web contenenti   l’una, l’altra o entrambe le parole chiave.

AND: significa "e, e anche". Cercando "Parola_1 and  Parola_2" si troverebbero esclusivamente le pagine Web contenenti entrambe le parole chiave.

NOT (o anche AND NOT): significa “non, e non, ma non". Cercando “Parola_1 not  Parola_2" si troverebbero soltanto le pagine Web contenenti Parola_1.

NEAR: significa "vicino a, in prossimità di". Cercando "Parola_1 near  Parola_2" si troverebbero le pagine web in cui entrambe le parole chiave sono presenti o appaiono vicino tra loro. Ogni motore interpreta il valore di tale "vicinanza" in base a dei criteri prefissati.

"..." (virgolette): le virgolette sono ancora più vincolanti di near. Le parole chiave racchiuse tra virgolette vengono cercate adiacenti e nella sequenza esatta in cui sono state digitate.

(...) (parentesi): le parentesi consentono di costruire complesse "frasi" di ricerca, in cui combinare più parole chiave e più operatori booleani. E’ utile per coprire l’arco dei possibili sinonimi o per cercare contemporaneamente pagine in italiano e in altre lingue.

 

 

Le reti e la ricerca
Esame di Stato 2000/2001