1. Concetti di base della Tecnologia dell’Informazione (ECDL Modulo 1)

La rappresentazione digitale dei dati - Multimedialità, interattività e ipertestualità - Hardware e software, input e output - I diversi tipi di computer - Il computer nella vita quotidiana - Le telecomunicazioni - Le reti di computer e Internet - L’architettura del personal computer -La memoria RAM - Il microprocessore - La memorizzazione dei dati - Il disco rigido - Il floppy disk - Il CD-ROM e il DVD - Il monitor e le periferiche di output - Tastiera, mouse e periferiche di input - Software di sistema e applicazioni - A che cosa serve il sistema operativo - L’interfaccia grafica - A che cosa serve il software applicativo - Sicurezza dei dati e privacy - Diritti d’autore, freeware e shareware - Computer, ergonomia e salute.

2. Uso del computer e gestione dei file (ECDL Modulo 2)

Il desktop - Creare e rinominare cartelle e file - Aprire, salvare e chiudere un file - Lavorare con le finestre - L'organizzazione delle cartelle - Spostare, copiare, eliminare - Cercare file e cartelle - File di dati e di programma – Stampare - Iniziare a navigare - L'installazione delle applicazioni - L'uso simultaneo di più applicazioni - Le guide in linea - I virus informatici.

3. Le funzionalità fondamentali di Ms-Dos

Riga di comando – Utilizzo dei file – Utilizzo delle directory – Gestione dei dischi – Reindirizzamento e filtri – Cenni sull’utilizzo dei comandi batch - Utilizzo di MS Edit.

4. Elaborazione testi (ECDL Modulo 3)

A che cosa serve il word processor - Creare e salvare un documento - Modificare un documento salvato - Le impostazioni generali - Inserire e selezionare il testo - Copiare, spostare e cancellare - Trovare e sostituire parole o frasi - Le formattazioni più comuni - Caratteristiche di Microsoft Word - Formattazioni avanzate - Usare modelli e stili - Rivedere e rifinire un documento - Stampare i documenti - Creare tabelle - Lavorare con le immagini - Importare altri oggetti - Documenti per il web - La stampa unione.

5. Computabilità

Le metodologie di risoluzione dei problemi - La macchina a registri: architettura, linguaggio a salti - Programmazione con assembler didattico - Diagrammi di flusso – Storia dei linguaggi di programmazione – Compilatori, interpreti, macchine virtuali.

6. La programmazione con un linguaggio di alto livello (Java SDK 1.5)

Gli elementi della tecnologia Java, struttura di un programma sorgente Java, l'alfabeto e le regole lessicali del linguaggio, le strutture di dati del Java, operatori bit a bit - Istruzioni semplici, istruzioni strutturate - Array, soluzione di sottoproblemi, metodi ricorsivi.

Testi adottati

1.2.3.4. F. Tibone
La patente del computer
ZANICHELLI
Cap. 1, 2, 3
5. Appunti
6. F. Sanpietro, O. Sanpietro
Java: il linguaggio e la tecnologia
TRAMONTANA
UD. 1.1, 1.2, 1.3

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