1. Strumenti di presentazione (ECDL Modulo 6)

Cos'è un programma di presentazione - Primi passi con PowerPoint - Gestire una presentazione - Funzioni utili - Formattare il testo - Lavorare con paragrafi e segnaposto - Importare le immagini - Usare filmati e ClipArt - Inserire link - Tabelle, grafici, esportazione - Sceneggiare una presentazione - Creare disegni e caselle di testo - Linee e altri elementi grafici - Usare effetti multimediali - Creare organigrammi - Completare la presentazione - Creare una presentazione portatile - Stampare una presentazione.

2. Foglio elettronico (ECDL Modulo 4)

Che cos'è un foglio elettronico - Primi passi con Excel - Gestire una cartella di lavoro - Operare su celle, righe e colonne - Formattare i testi - Operare con i numeri - Trovare e ordinare i dati - Calcolare - Velocizzare l'immissione dei dati - Utilizzare le funzioni fornite da Excel - Operazioni avanzate con le formule - Creare tabelle pivot - Creare grafici - Rappresentare funzioni matematiche - Importare file esterni - Preparare il foglio per la stampa - Stampare un file - Gestione avanzata dei dati.

3. I tipi strutturati

Stringhe, vettori, record.

4. I tipi astratti

I tipi astratti: analisi e specifica, implementazione, test e uso - Le tabelle, la tabella ordinata - Lo stack, la coda - La programmazione modulare - Le units in TP6: sezioni interface, implementation, begin-end.

5. La teoria degli algoritmi

Generalità sulla complessità degli algoritmi - Complessità in spazio, tempo, asintotica, notazione O(f(n)) - Il problema della ricerca: sequenziale, con sentinella, binaria - Il problema dell'ordinamento: selection, bubble, merge – Problemi difficili.

6. I file

I testi - I file tipizzati con accesso sequenziale - I file tipizzati ad accesso diretto.

7. La gestione della memoria dinamica

Segmenti codice/dati/stack, l'heap, il tipo pointer - La lista semplice - Cenni sulla liste con puntatori di testa e di coda, a doppi puntatori, circolari e multiple - Gli alberi: genealogici, dei discendenti, definizioni, visite - Gli alberi binari: definizioni, equivalenza con alberi ordinati.

Testi adottati

bulletF. Tibone - La patente del computer - Zanichelli - Cap. 4, 6
bulletGaravaglia e altri - Programmazione imperativa e logica - Zanichelli - Cap. 9, 10, 11, 12
bulletGaravaglia e altri - Strutture dati e programmazione per oggetti - Zanichelli - Cap. 6, 7
bulletAppunti dei docenti.

- ApPuNtIdIuNiNfOrMaTiCo